Carola Ciccarese

pxb_1803668_03d93540e349573cc8e19d1a93e22dc6

Counseling - Career Counseling

Counseling Psicologico

tw-12

 

Il counseling rappresenta un intervento professionale volto a rispondere alle necessità di una persona che sente il bisogno di supporto in un momento specifico della propria vita.

 

Il counseling ha la funzione di aiutare la persona a riconoscere e attivare le risorse necessarie per affrontare e risolvere il problema presentato, anche quando queste risorse non sembrano immediatamente evidenti.

 

 

Questo processo si avvale di un insieme di teorie e tecniche mirate, con l'obiettivo di promuovere comportamenti e abitudini salutari, sia per il benessere individuale che collettivo. 

 

Inoltre, si concentra sul miglioramento della qualità della vita, mettendo in luce le potenzialità dell'individuo e la sua capacità di autodeterminazione.

Career Counseling

Realizza il tuo progetto!

Orientamento Scolastico e Professionale

Il counseling orientativo o «career counseling» è un processo di potenziamento della capacità di farsi carico delle decisioni che riguardano la propria vita professionale. 

 

In altre parole, un processo che rende possibile alle persone riconoscere e utilizzare le proprie risorse per prendere decisioni legate alla carriera. 

 

Il counseling orientativo si focalizza sulla comprensione, revisione, riorganizzazione delle singole variabili o delle loro relazioni che costituiscono un ostacolo al processo di sviluppo, alla realizzazione di un percorso o di un progetto formativo e lavorativo. 

 

La soluzione viene dalla persona stessa e, se si vuole che determini un cambiamento soddisfacente e duraturo, deve potersi innestare sui suoi vissuti psicologici.